18 Novembre 2014 -

FAREWELL TO THE MOON (2014)
di Dick Tuinder

Sulla descrizione di un’atmosfera si basa anche la pellicola Farewell to the Moon del video-artista olandese Dick Tuinder.

Con l’arrivo degli anni ’70 e la fine dei ’60  in Olanda come nel resto del mondo crollano le nuove consapevolezze e le speranze del decennio lungo nel secolo breve. Il protagonista della pellicola è Duch,  così è innamorato della luna, appena conquistata, tanto quanto della sua vicina. Ne è affascinato e desidera averla visto che la luna è ancora troppo lontana. Altri sogni popolano il condominio in cui abita il ragazzo.
Ogni abitante di questa cittadina sopravvive nell’ottica di un sogno che ben presto sarà  costretto a spezzarsi. Un viaggio attraverso i più recenti disastri del Novecento, in cui il film riesce a districarsi continuamente. E’ una storia di coming-of-age insieme in un contesto di libero amore, carta da parati sgargianti, capelli lunghi e salopette. Un racconto tragicomico di un linguaggio anche sofisticato (un notiziario TV può spesso essere sentito in background, e crea interessanti paralleli psicologici con le azioni intraprese dai personaggi) imponendo sulla prospettiva della gente comune e dei singoli punti di vista della vita.

Da buon videoartista qual’è Tuinder ricorre ad una fotografia alquanto partcolare e spesso sovraesposta. Con il suo uso della luce artificiale calda, rende il film sensazione onirica, un campo mentale dei personaggi frustrati nel gioco; aggiunge anche una carica sessuale al pezzo che completa il senso del film ampliandolo. Infondo Farewell to the Moon mostra una profonda ed intelligente coesione di storia, fotografia e narrativa, nonché una sorprendente riflessione diversa sul tema della il desiderio, l’amore e anche la lussuria.

Erik Negro

“Farewell to the Moon” (2014)
94 min | Drama | Netherlands
Regista Dick Tuinder
Sceneggiatori N/A
Attori principali David Eilander, Marcel Faber, Pauline Greidanus, Marcel Hensema
IMDb Rating 6.0

Articoli correlati

LOUISIANA - THE OTHER SIDE (2015), di Roberto Minervini di Marco Romagna
O BACANAL DO DIABO E OUTRAS FITAS PROIBIDAS (2013), di Ivan Cardoso di Erik Negro
Bruce McClure, in continuo moto tra luce e tenebra di Erik Negro
EDUCAÇÃO SENTIMENTAL (2013), di Julio Bressane di Erik Negro
L'INCONNU DU LAC (2013), di Alain Guiraudie di Erik Negro
PICCOLA PATRIA (2013), di Alessandro Rossetto di Erik Negro